Chiara Federici

Chiara Federici

Giovane e intraprendente, Chiara Federici, inizia sin da bambina il suo percorso di danza insieme all’insegnante Valeria Paraninfi e perfezionandosi a partire dal 2016 con i corsi di sbarra a terra e danza classica (metodo Russo e Francese) di Fiorella Martini. Già dai primi anni di studio ottiene grandi soddisfazioni. Numerosi sono stati i premi e le borse di studio vinte nel corso degli anni: ​Salerno danza d’aMare (2019),​ concorso nazionale, vincita del premio speciale al talento, borsa di studio al 100% per l’Intensive Day (corsi di formazione) e borsa di studio al 50% per la prossima edizione del concorso Salerno danza d’aMare; ​Toscana Danza Festival (2019), concorso internazionale, 3° classificato sezione danza contemporanea, assolo “J​ust Breath​” e borsa di studio; Primo posto con l’assolo “​Uprising​” nei concorsi, S​tardance, Meeting coreografico, Gold Cup, Galaxy Dance, Dancelab.tv.

Il suo interesse per lo studio dell’arte si proietta nella scelta del liceo artistico, dove si diploma come grafico pubblicitario. Prosegue il suo percorso di studio all’Università degli studi di Roma “Foro Italico” al Dipartimento di Scienze Motorie, Umane e della Salute per conseguire la Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive (I.U.S.M.), attualmente è iscritta al secondo anno. Durante il primo anno di università segue il corso di danza espressiva tenuto da Alba Naccari: in cui il principale obiettivo era la ricerca del movimento olistico. In questo modo ha avuto la possibilità di approfondire in maniera accurata lo studio dei vari stili della danza contemporanea (in particolar modo il metodo Laban); l’improvvisazione: da soli e in gruppo (​contact improvvisation​); lo studio e la ricerca della composizione coreografica; inoltre, ha avuto modo di approfondire lo studio delle danze tradizionali mondiali (danza Rumena: Marco Polo, danza Israeliana: Cerchio di Fuoco, Danza di coppia medioevale, ecc…). L’esame finale, superato con esito positivo, le ha permesso di creare una coreografia e trovarsi per la prima volta nelle vesti di coreografa.

Durante il suo percorso di studio viene arricchita dagli stimoli di vari maestri: Maria Elena Cantelmo, Paola Borrelli, Mariella Castello, Miriam Baldassari, Valerio De Vita, Fiorella Martini. Massimiliano Petrangeli, Roberta Fontana, Andrea Bellaccomo, André De La Roche, Ricky Bonavita, Giovanbattista

Russo, Marco Incògnito, Shahinaz.

Nel 2019 si diploma come insegnante di danza propedeutica classica con l’ente di promozione sportiva CSEN.

Non mancano le esperienze da ballerina. Per i musical della compagnia Le Sirene negli spettacoli: ​La rosa incantata de…la Bella e la Bestia e ​Aladdin e la lampada magica (stagioni 2018/2019/2020)​; Le sacre du printemps di Stravinsky, ​ricostruzione delle coreografie “originali” di Nijinsky operata da Valeria Paraninfi (18 maggio 2018); spettacolo ​Symphon Art in collaborazione con la scuola di musica Arvalia con coreografie incentrate sul tema lunare (27 luglio 2018); spettacolo ​Muse, ritratti di donne in musica e danza ​organizzato da Gaia Vazzoler (9 marzo 2019); ospite presso l’evento internazionale di Muay Thai ​Fighting Spirit s​ voltosi presso il Teatro Atlantico​, a​ ndato in onda sui canali televisivi Sky e RAI (27 aprile 2019).

L’8 giugno 2019 è stata, insieme a Valeria Paraninfi, la direttrice artistica del concorso ​Danzando tra le rose organizzato in collaborazione con l’Associazione culturale delle Rose 2.0. Il concorso ha avuto moltissima risonanza accogliendo più di trecento ballerini di tutte le età e da ogni zona di Roma.

Oggi insegna danza classica nella scuola ​Rèverdanse e danza moderna presso la scuola ​Go Dance.​